fbpx

icona-puntini-1Decoration for every style icona-puntini-2

La nostra filosofia ?

Riuso, Riciclo, Riadatto

Tilde&Flor

Tilde & Flor… Una filosofia di vita che pone al centro i concetti di riuso, riciclo e riadattamento. Essi abitano lo spazio, gli danno forma, sostanza compiuta e sono capaci di regalare emozioni.

Tilde & Flor nasce a Firenze nel 2017, dopo un lungo periodo di studio e di riflessione, da un’idea un po’ folle e affascinante di Arianna Cappellini, stylist, arredatrice di immagine e grande appassionata di fotografia: realizzare delle borse, da indossare tutti i giorni o nelle occasioni speciali, con carta da parati. Sì, quella meravigliosa trama presente nelle nostre case come rivestimento di pareti e superfici verticali, ma anche come ornamento di mobili e accessori o utilizzata durante allestimenti di fiere ed eventi.

“Se con i materiali tradizionali come pelle e velluto le borse prendono forma, perché non provarci con un materiale forte e resistente come la carta da parati?”.

Nel gergo comune si parla di carta, ma in realtà la carta da parati è un materiale tecnico speciale, resistente nel tempo e alle intemperie. I pregi sono davvero tanti, visto che parliamo di un prodotto unico, versatile e pratico. Di carta da parati ne esistono diversi tipi. Quella più comune presenta un’alta percentuale di fibra di cellulosa e caratteristiche meno performanti rispetto a vinilica, la carta che è stata scelta e utilizzata da Tilde & Flor per la creazione delle borse.

Punti di  Forza

La carta da parati vinilica è composta da uno strato di carta ricoperto da un pellicola in pvc, che la rende impermeabile.  Questo permette di realizzare delle borse resistenti e comodamente smacchiabili.

Le borse Tilde & Flor sono pezzi unici e irripetibili che raccontano un po’ del nostro vissuto quotidiano, con un sapore retrò e quell’eleganza tipica delle grandi firme della moda.

Tilde & Flor seleziona e ricicla carta da parati provieniente dai cataloghi delle aziende produttrici, trasformandola in veri e propri capolavori.

Ogni borsa è una piccola opera d’arte, frutto di ingegno e di grande abilità manuale. Un pezzo assemblato, cucito e accuratamente rifinito a mano. Nessun dettaglio, del resto, viene mai lasciato al caso. Le borse Tilde & Flor vengono rinforzate nei punti sottoposti a maggiore usura e successivamente rifinite con materiali decorativi di pregio, come catene e placche con impresso il nome del brand.

Come nasce una Borsa Tilde&Flor

La creazione di una borsa Tilde & Flor è un processo completamente artigianale e si seguono gli stessi identici passaggi che avvengono, normalmente, per la realizzazione di borse in pelle o in velluto. 

Tilde & Flor si avvale della speciale collaborazione della modellista Daniela Meucci di Memar, storica manifattura italiana di cappelli, borse ed altri accessori personalizzabili, operativa a Firenze dal 1903. 

Una volta disegnato il modello viene creata la dima, ovvero la sagoma di ognuno dei profili della borsa. Questa viene realizzata in cartone e poi utilizzata come stampo per tagliare la carta da parati vinilica e tutte le diverse sezioni che compongono la borsa. La carta da parati viene successivamente assemblata dalle sapienti mani artigiane e ogni sezione viene risvoltata e cucita applicando le diverse parti in metallo come zip, fibbie, ganci e la placchetta in metallo con il logo aziendale.

Waterproof

Un acquazzone improvviso? Niente panico. Le borse Tilde & Flor sono realizzate con carta da parati vinilica, un materiale resistente anche all’acqua. Ecco perché le borse della nostra collezione sono estremamente pratiche e versatili nell’utilizzo. Si asciugano in poco tempo e non subiscono nessun tipo di danno, pieghe o deformazioni.

L’usura nel tempo è paragonabile a quello che avviene con una comune borsa in tessuto. Il processo di pulizia, poi, è estremamente pratico e veloce. Come avviene per esempio per le borse in pelle è necessaria solo un po’ di attenzione. Le borse in carta da parati possono essere lavate a mano e non in lavatrice, utilizzando prodotti naturali come il sapone neutro.

Per togliere la polvere, invece, è sufficiente tamponare la superficie con una panno umido, evitando un eccessivo strofinamento.

La nostra casa è a Firenze

La sede di Tilde & Flor è a Firenze in via Vittorio Emanuele II, all’interno del concept store “Adorno & Decoro”. Uno studio dedicato a varie forme di arte e design, incentrato su arredamento e allestimenti, ma anche fotografia e moda. Un luogo dove prende forma e dove è possibile ammirare la collezione di borse e gioielli Tilde & Flor, ma non solo.

“Adorno & Decoro” è anche la casa di maestri artigiani e artisti del territorio. All’interno è stato pensato uno spazio espositivo permanente, a loro dedicato, dove si possono ammirare prodotti e creazioni, frutto di impegno, ingegno e passione che sono le chiavi del successo di Tilde & Flor.

Ovviamente non finisce qui. Ogni mese vengono organizzati eventi e workshop con l’obiettivo di far conoscere i prodotti e soprattutto il processo originale e creativo che è alla loro base.  

Dalla parete alla spalla

Contattaci